news

Demo

10 anni di consulenza aperta

Ricorre in questi giorni il decimo anniversario del progetto Open Consulting.
Dieci anni fa infatti, veniva incubato il progetto di impresa "Open Consulting Business" grazie ad I Tech Off (in seguito rinominato We Tech Off) l'incubatore di ASTER, ente della Regione Emilia Romagna che opera in collaborazione con il CNR, le Università e le Imprese della regione per favorire l'innovazione tecnologica e trasformare le idee ed i progetti in attività economiche.

We Tech Off, progetto iniziato nel 2008 e concluso del 2013, è stato l'incubatore promosso da Aster e dal Ministero dello Sviluppo Economico a supporto della creazione di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico dell’Emilia-Romagna.

Attivo su tutti i settori, We Tech Off ha selezionato idee imprenditoriali basate su tecnologie innovative, aiutando i gruppi nella fase di start-up. I punti informativi di We Tech Off (Antenne) erano presenti su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Target
We Tech Off ha supportato progetti imprenditoriali e nuove imprese in possesso di prodotti e/o servizi caratterizzati dall'apporto di know-how scientifico e tecnologico originale e dall’applicazione o sfruttamento di una tecnologia.

Attività
We Tech Off prevedeva un percorso a tre fasi, a cui corrispondevano requisiti di accesso, servizi e finalità diversi.

Le tre fasi sono: pre-incubazione, incubazione e post-incubazione.

  • Pre-incubazione: erogazione di servizi finalizzati alla verifica della fattibilità tecnica, economica e finanziaria del progetto d'impresa e all'elaborazione di un Business Plan. Durata: 5 mesi.
  • Incubazione: erogazione di formazione, consulenze e contributi finanziari finalizzati al supporto all'avvio dell'attività imprenditoriale vera e propria. Durata: 18 mesi (+6).
  • Post-incubazione: erogazione di servizi mirati ad accompagnare le neo-imprese nella delicata fase di consolidamento sul mercato. Durata: 12 mesi.

Risultati

  • 100 le startup coinvolte
  • oltre 380.000 euro di contributi per sviluppare le idee d’impresa erogati
  • 143 i ricercatori e i professori universitari che hanno creato una nuova impresa
  • 1000 le giornate di consulenza organizzate per le startup

Stampa Email

0
0
0
s2smodern