news

Demo

Nuovo sito dell'Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione


Open Consulting ha gestito il progetto di migrazione del sito ascolistoria900.com (che risaliva al 2006) ed il suo rinnovamento grafico e tecnologico.
Il sito è stato migrato su una nuova piattaforma di Hosting (host.it) i cui Data Center sono di nuova generazione e costruiti secondo gli standard più alti di sicurezza, con sedi a Pisa, Lucca e Torino.
Contestualmente sono stati risolti i problemi dovuti ad hackeraggio, antecedenti la migrazione e dovuti ad obsolescenza dei componenti del vecchio sito.
I dati sono stati poi migrati su un altro DataBase ed è stato adottato un nuovo software di gestione dei contenuti (CMS), aggiornato all'ultima versione.
Sono stati impostati sistemi automatici di aggiornamento per il DB, il CMS ed i software accessori principali, per evitare il ripetersi dei problemi di obsolescenza.
Il nuovo CMS ha consentito di adottare un lay out grafico di ultima generazione, con migliorie estetiche sensibili, maggiore leggibilità e intuitività.
E' stata creata una versione per dispositivi Mobile (smartphone e tablet) adattiva e veloce, che consente l'accesso alle informazioni anche a chi non può utilizzare un PC.
E' stata predisposta un'Area Riservata per gli Utenti registrati che verrà utilizzata per la gestione delle iscrizioni ai Corsi e della divulgazione del materiale didattico.
Sono state inserite sezioni di gestione documentale dell'archivio in PDF, sia materiale informativo, sia documentale, sia istituzionale. 
Tutti i contenuti sono stati ricategorizzati e riordinati in fase di migrazione.
E' stato rinnovato ed attivato anche il server di Posta Elettronica (prima non utilizzato) ed è stato installato un software per la gestione delle Mailing List e delle Newsletter.
Parallelamente, è stata rivendicata la pagina di Google presente sia sul motore di ricerca che sul popolare applicativo Google Maps: sono stati corretti i dati di posizionamento satellitare, la Street View, le informazioni e gli orari, le immagini; è stata collegata con il sito web. E' stata creata la pagina Facebook "Rue della Seta".

Tutto ciò in poco meno di un mese, grazie al sistema di Gestione dei Progetti di Open Consulting che assicura una preventivazione realistica e una efficace gestione delle attività e delle tempistiche di esecuzione.

Stampa Email

0
0
0
s2smodern